Abbiamo il piacere di darvi queste informazioni per far si che la Vostra Pasqua sia sempre ben organizzata:
A Città della Pieve   dal 4 – 5 aprile
Orario: 16.00 – 19.00 Palazzo Orca, Via Roma
XX^ Edizione de “I Quadri Viventi”.
Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca circa quaranta figuranti interpretano i momenti salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, con scene ispirate alla pittura del Perugino.

Panicale 2 aprile ore 21.00 Centro Storico
“Solenne Processione del Cristo Morto”
Si parte dalla Collegiata barocca di S. Michele Arcangelo, dopo aver deposto il Cristo dalla Croce (il Crocefisso è una scultura lignea del XV° Sec. con braccia snodabili recentemente sottoposto a restauro); davanti alla processione partono i tre tronchi alti quasi sei metri, ciascuno portato da una sola persona, rappresentanti le tre confraternite storiche di Panicale:
1) Confraternita della Frusta o dei Flagellanti (nata dopo il 1260; colore bianco con mantella rossa); 2) Confraternita del S.S. Sacramento, (fondata nel 1499, come attesta lo Statuto; colore turchino, con mantella rossa);
3) Confraternita della Morte (fondata nel 1600; colore nero).
Si attraversa il centro storico del paese e poi si fa ritorno alla Collegiata, dopo aver pregato e cantato durante la processione. Anticamente, durante il giro delle sette chiese erano previste delle sosta per l’acquisto delle indulgenze.

Tavernelle 2 aprile ore 21.00
“Via Crucis” Il Centro storico di Tavernelle viene attraversato dai credenti in processione, mentre pregano e cantano, rievocando la morte di Cristo.

Mongiovino 5 aprile Santuario di Mongiovino
“Festa della Fraschetta” Tradizionale commemorazione del Lunedì di Pasqua, che prevede due celebrazioni della Santa Messa quella matutina delle 11.00 e quella pomeridiana delle 17.00 (quest’ultima celebrata alla presenza dell’Arcivescovo di Perugia).
La messa delle 11.00 si conclude con la processione nel centro storico di Mongiovino.
Durante la giornata nell’area verde di fronte il Santuario, si allestiscono mercatini e giochi bambini.

25 aprile Santuario di Mongiovino
“Festa dedicata a San Giorgio” Messa solenne e processione nel centro storico. Distribuzione del pane benedetto, secondo un antico rituale, sorto in seguito al “miracolo del pane”. Si narra che, dopo l’apparizione della Madonna alla giovane Andreana nei pressi dell’edicola, degli operai stavano lavorando per ripulire l’edicola mariana, ma non avendo di che mangiare, fermarono i lavori. Poco dopo arrivò una gran quantità di pane, che li sfamò tutti..

Piegaro 1 aprile ore 21.00 Centro Storico
Processione “Ecce Homo” Partenza dalla Chiesa della Crocetta – Chiesa Parrocchiale – Via Po’ della Fratta – Portaccia, ritorno alla Chiesa della Crocetta Processione “Ecce Homo”: unica nel suo genere nell’ambito del comprensorio, è detta dell’Ecce Homo, perché incentrata sul simulacro ligneo di Gesù, la cui iconografia si richiama al Cristo presentato al popolo ebreo dopo la flagellazione ordinata dal proconsole romano Ponzio Pilato, cioè rivestito di una tunica scarlatta, le mani legate, la testa coronata di spine e grondante di sangue. L’opera, venerata dai piegaresi, risale al XVIII° secolo. L’intero paese viene suggestivamente illuminato da fiaccole e da migliaia di lumini multicolori. Aprono la sfilata i componenti della Confraternita della Morte, in cappa nera, uno dei quali porta in spalla il tronco, una grande croce nera alta più di tre metri e pesante oltre 50 Kg. di legno cavo internamente: seguono i componenti della Confraternita del Sacramento, in cappa bianca e pellegrina rossa, quattro dei quali a turno portano la statua, mentre altri sei reggono il baldacchino.

Tuoro sul Trasimeno  28 marzo
ore 10,30 Centro Storico – Chiesa di S.M. Maddalena Processione della Domenica delle Palme”Processione da tre punti diversi di partenza, si incontrano in Piazza del Municipio dove la benedizione delle Palme alzate in segno di festa da inizio all’ingresso di Gesù in Gerusalemme.
Una Processione unica riparte per la Chiesa dove si celebra la S.Messa e si legge la Passione di Gesù.

2 aprile ore 21.00 Centro Storico – Parco della Croce “Processione del Venerdì Santo”
Processione con la tradizionale accensione di un grande e spettacolare fuoco nella sottostante cava arenaria e rientro presso la Chiesa di S.M. Maddalena. Nel corso della processione, verrà rievocata la Crocifissione di Gesù presso il Parco della Croce a Tuoro.

4 aprile ore 10.30 Centro Storico – Chiesa di S.M. Maddalena “Processione “Processione per le vie del paese.

2 maggio ore 10.30 Centro Storico – Chiesa di S.M. Maddalena “Festa della Croce” Processione dalla chiesa alle ore 10,30 e S.Messa presso il parco della Croce. Nel pomeriggio esibizione della Banda Musicale e giochi popolari.

FESTE DI PRIMAVERA Fraz. Piana (Castiglione del Lago)
5 e 6 aprile ore 15.00

“XXVI^ Sagra della Merangola”
Sfilata carri allegorici, giochi popolari e stands gastronomici.

Castiglione del Lago 18 aprile ore 10.00 – 23.00 Centro storico.

“XLIV ^  Sagra del Tulipano”.
Per tutta la settimana antecedente oltre all’apertura delle taverne ci saranno sfilate del corteo storico e gruppi di musici in vari punti del paese.
Domenica 18 aprile sfilata di carri allegorici completamente rivestiti di petali di tulipano, con soggetti diversi ogni anno.
Ognuna delle quattro contrade di Castiglione del Lago (Castello, Prati, Molino e Fontivegge) presenta un carro e si cimenta anche in un combattutissimo palio. Un corteo storico con sbandieratori, rappresentante la Corte del Duca Ascanio della Corgna, apre la sfilata dei carri.

dal 29 aprile al 2 maggio
Aeroporto Eleuteri “Coloriamo i Cieli” Incontro internazionale di aquiloni che si svolge sulle rive del Lago Trasimeno.
E’ una manifestazione nella quale aquilonisti esperti, principianti e semplici curiosi possono esprimersi liberamente e godere dello splendido luogo dove si svolge.
La presenza delle mongolfiere renderà ancora più colorato il cielo lacustre e sul campo i ludobus coloreranno il verde manto.
Percorsi naturalistici, mostre, laboratori e degustazioni di prodotti tipici renderanno ancora più gradevole la permanenza.
In contemporanea ci sarà una mostra a Palazzo della Corgna di aquiloni storici che soddisferà a pieno la parte culturale dell’evento.

PASQUA IN CONCERTO Castiglione del Lago 2 maggio “Anteprima Trasimeno Blues 2010” Panicale 4 aprile
ore 21,00 Teatro Cesare Caporali “Guitar Recital” Alessandro Zucchetti, chitarra classica.Posto unico €. 10,00.

TEATRO E DANZA

Città della Pieve 27 marzo ore 21.00 Teatro Comunale “Vivien Leight” Di Marcey Lafferty con Catherine Spaak, Regia Catherine Spaak, produzione Mind & Art, Amministrazione Comunale – Teatro Eliseo di Roma.

17 aprile ore 21.00 Teatro Comunale. “Maschere di follia” Scritto e diretto da Domenico Marsico a cura Associazione InGeGnl.

 Per Prenotare o vedere Offerte Speciali di soggiorno clicca qui